Coming Soon
È una malattia ematologica ultra-rara, cronica, progressiva, debilitante caratterizzata dalla emolisi, ovvero la distruzione dei globuli rossi, mediata dal complemento. I pazienti con alcuni tipi di anemia emolitica, patologie del midollo osseo e trombosi venosa o arteriosa inspiegata possono essere a maggior rischio di EPN.
Spossatezza, difficoltà di deglutizione, disfunzione erettile
Difficoltà respiratorie, ipertensione polmonare
Dolore addominale
Emoglobinuria, trombosi, anemia
L'EPN deriva dall'espansione di un clone di cellule ematopoietiche. I globuli rossi a causa di una mutazione che inattiva il gene PIG-A diventano carenti di proteine che hanno il compito di legare il glicosilfosfatidilinositolo, una molecola importante per la regolazione dell’attivazione del complemento sulla superficie cellulare. Questo causa un’attivazione cronica del complemento.
Nelle persone sane, le proteine di regolazione impediscono al complemento di distruggere il globulo rosso, come se fosse un agente estraneo.
La diagnosi precoce è fondamentale data la natura dell’EPN.
l’EPN può essere diagnosticata tramite citofluorimetria a flusso ad alta sensibilità eseguita su sangue periferico, e una valutazione clinica approfondita.
i risultati di laboratorio nella EPN includono i risultati di emolisi intravascolare non mediata da anticorpi (es. anemia, aumento della conta dei reticolociti, lattato deidrogenasi e bilirubina; diminuzione dell'aptoglobina, Hb sierica libera, emoglobinuria) nonché test antiglobulina diretto, perdita di proteine ancorate a GPI.
Il monitoraggio costante è raccomandato per i pazienti ad alto rischio di EPN.
Diagnosticare una malattia rara o gestirne un paziente affetto è un percorso di apprendimento e aggiornamento continuo per i professionisti della salute.
Con questo sito, Alexion vuole fornire anche ai medici uno spazio digitale di riferimento dove approfondire e condividere informazioni ed esperienze sulle patologie rare SEUa, LAL-D, EPN, HPP, NMOSD e gMG.
Accedi all’area riservata ai medici con aggiornamenti e approfondimenti scientifici su: Diagnosi, Letteratura, Terapie, Casi clinici, Gestione del paziente.