Coming Soon
È una malattia genetica, cronica, ultra-rara. In particolare, è una forma di microangiopatia trombotica complemento-mediata (MAT) in grado di danneggiare gli organi vitali - prevalentemente i reni - causando danni alle pareti dei vasi sanguigni e microtrombi.
Alterata funzione dei reni, insufficienza renale cronica
Infarto, ipertensione e scompenso cardiaco
Complicazioni neurologiche, ictus o crisi epilettiche
Complicazioni polmonari, difficoltà respiratorie
Diarrea, dolore addominale, nausea e vomito
È una forma di anemia causata dalla distruzione dei globuli rossi nella circolazione: i globuli rossi sono sottoposti a un danno di tipo meccanico, per la presenza di occlusioni delle piccole arterie
Ovvero poche piastrine. Le piastrine sono delle piccole cellule del sangue che svolgono un ruolo fondamentale nell'emostasi, cioè nel processo che blocca le emorragie
I reni non sono in grado di eliminare in modo efficiente le scorie che si formano nell'organismo e di mantenere nel giusto equilibrio i Sali minerali e i liquidi del nostro corpo.
La SEUa è causata da una mutazione genetica di uno o più geni, con conseguente attivazione cronica e incontrollata del sistema del complemento, un componente del sistema immunitario.
Le mutazioni nei geni CFH, CFHR3, MCP, CFI, CFB e C3 predispongono alla comparsa di SEUa.
Bassi livelli di eritrociti (anemia) e piastrine, presenza di eritrociti frammentati (schistociti) nonché alti livelli di creatinina e, indice di alterata funzionalità renale, possono essere dei segni della SEUa.
Non è necessario eseguire un test genetico per effettuare la diagnosi.
↓
Una diagnosi tempestiva e accurata e la pronta attuazione di un trattamento specifico sono fondamentali per migliorare la prognosi dei pazienti.
Diagnosticare una malattia rara o gestirne un paziente affetto è un percorso di apprendimento e aggiornamento continuo per i professionisti della salute.
Con questo sito, Alexion vuole fornire anche ai medici uno spazio digitale di riferimento dove approfondire e condividere informazioni ed esperienze sulle patologie rare SEUa, LAL-D, EPN, HPP, NMOSD e gMG.
Accedi all’area riservata ai medici con aggiornamenti e approfondimenti scientifici su: Diagnosi, Letteratura, Terapie, Casi clinici, Gestione del paziente.